Scarica la guida di accompagnamento al lavoro
Contiene le prime informazioni indispensabili per attivare la ricerca di una nuova occupazione, con attenzione a noi donne giovani o adulte, ai pregiudizi che affrontiamo e al carico del lavoro di cura che ogni giorno ci facciamo carico verso i figli e le figlie, le persone anziane che si affidano a noi e la casa, l’ambiente, nella quale viviamo, infine il contesto socio-economico di riferimento è la provincia di Varese.
Se vuoi approfondire un singolo argomento della guida da qui puoi scaricare quello che preferisci:
Capitolo 1
I PRIMI PASSI PER LA RICERCA DEL LAVORO
La prima parte affronta i passi necessari per acquisire lo stato di disoccupazione e accedere ai servizi per la ricerca di un lavoro; sono procedure un po’ “burocratiche” ma necessarie e sono il rilascio della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e il Patto di Servizio così come stabilito dalla riforma del diritto del lavoro.
Capitolo 2
LA PROFESSIONE CHE CERCO
In questa seconda parte l’obiettivo è mettere a fuoco la professionalità che sono disponibile a offrire sul mercato del lavoro. Essere consapevoli dei propri talenti, delle proprie competenze, della propria professionalità con la quale ci si candida è un passaggio molto importante.
Capitolo 4
GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO: CV, LETTERA DI AUTOCANDIDATURA, LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
Questa parte illustra i principali strumenti per la ricerca di un lavoro, non è esaustiva ma cerca di porre attenzione a quelli che sono gli ambiti principali. Le tecniche sono un argomento affrontato da tutte le agenzie accreditate al lavoro.
Capitolo 6
COSA FARE SE MI TROVO IN …
Diritti della/del lavoratrice/tore Art.37 della Costituzione Italiana
“La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione”